Studi medici a Fidenza

Fidenza – Parma

Necessità della committenza

La progettazione di questi studi medici a Fidenza è conseguente alla ristrutturazione della farmacia San Donnino posta al piano inferiore, e scaturisce dalla necessità di creare una ambiente familiare, dove il paziente possa sentirsi accolto. Durante la progettazione degli studi medici, inoltre, è stato fondamentale creare un continuum tra lo spazio dedicato alla vendita e lo spazio dedicato alle visite, per offrire ai pazienti un unico ambiente dove trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro benessere.

Il progetto

I colori e i materiali hanno giocato un ruolo di sfida architettonica e contrasto visivo, mettendo in evidenza i singoli studi, attraverso le indicazioni numeriche e le porte laccate che emergono dal bianco delle pareti.

Sedie dal design moderno e dai colori accessi rallegrano lo spazio e suggeriscono emozioni positive.

In questo progetto per studi medici è stata posta particolare attenzione alle forme, utilizzando sia forme lineari che forme circolari che hanno coinvolto ogni dettaglio, dalle porte ai corrimano, dalle maniglie agli arredi.

Poiché gli studi si trovano al piano superiore rispetto alla farmacia, oltre ad una scala d’accesso è stato inserito anche un ascensore in vetro e acciaio inox che abbatte le barriere architettoniche e porta subito il paziente all’interno di uno spazio intimo, dove il parquet del pavimento e la presenza di elementi naturali suggerisce sensazioni di serenità.

La texture della carta da parati e la forma degli specchi concorrono a creare un ambiente armonioso e accattivante che intensifica il benessere di chi visita i singoli studi.

I materiali e le forme

In questi studi medici i materiali naturali e le linee armoniose si fondono a soluzioni moderne e linee oblique per creare un ambiente equilibrato ed accogliente. L’impianto illuminotecnico sfrutta il bianco dell’intonaco per dar vita a fasci di luce che ricordano la texture della carta da parati e creano un’atmosfera rilassante.

Il corrimano che crea un motivo a parete, le maniglie in acciaio dalla forma inconsueta e gli arredi dal gusto moderno rendono l’intero ambiente più fresco e attuale.