Trilocale privato a Ponte di Legno

La progettazione di questo trilocale a Ponte di legno è nata dalla volontà di ristrutturare l’appartamento, affinché lo spazio unisse caratteristiche proprie delle case di montagna a materiali e linee del design moderno.

Ponte di legno – Brescia

Sebbene questo trilocale non presentasse particolari problematiche dal punto di vista della progettazione d’interni, la metratura ridotta ci ha costretti a cercare soluzioni che organizzassero la zona living senza inserire troppi elementi divisori.

Il concept di questo appartamento a Ponte di Legno parte dalla volontà di creare uno spazio intimo, un nido dove rilassarsi dopo una giornata trascorsa all’aria aperta. Da qui la scelta di posizionare pannelli in legno sia sul pavimento che sul soffitto, così da ottimizzare la dispersione termica e aumentare la sensazione di protezione data dall’ambiente.

La grande finestra presente nella zona living ci ha permesso di creare un’area relax, dove leggere e ammirare il panorama, mentre La camera da letto, con la tv incassata a soffitto completamente rivestita in legno, gioca con il contrasto dei comodini rossi.

Nella progettazione degli interni del trilocale sono state scelte linee semplici e materiali naturali, come il rivestimento delle ante della cucina in ferro trattato a cera che si armonizza al legno del pavimento e soffitto, e alla pietra delle pareti.

L’alternarsi di legno scuro e legno chiaro dona dinamicità allo spazio e il progetto illuminotecnico lo organizza senza bisogno di elementi fisici di divisione.