Farmacia San Donnino

Si era alla ricerca di uno spazio stimolante e positivo ma anche rilassante e rassicurante.

Fidenza – Parma

Le forme colorate e morbide sono gli elementi architettonici principali del progetto, la vista prospettica da ogni punto coglie una serie di elementi come le porte e gli specchi che comunicano positività e rassicurazione; ciò che un paziente cerca nel consiglio e nella consulenza di un medico.

L’assenza di finestre all’interno dell’ambiente ha reso necessario progettare lo spazio di attesa di questi studi medici curando particolarmente l’impianto illuminotecnico.

Sia sul soffitto che alle pareti sono stati creati dei punti luce di forma circolare come fossero elementi di luce naturale, mentre sulla parete più lunga è stato posizionato uno specchio che aumenta la luminosità e la percezione volumetrica dello spazio.

Le porte dei singoli studi sono state enfatizzate grazie a strutture dalle forme tondeggianti a forte spessore, mentre per le sedie sono state scelte soluzioni minimali e moderne, ma non per questo meno confortevoli.

La necessità di rendere l’ambiente più luminoso ha fatto sì che le pareti e la grande colonna centrale venissero dipinte di bianco, un colore che riflette la luce e la propaga nello spazio.

Il colore verde usato per le sedie e per le strutture delle porte è di due tonalità diverse per creare dinamismo e permettere ai pazienti di indentificare i diversi studi con più facilità. Inoltre, il colore verde trasmette calma e serenità, rendendo l’ambiente più accogliente, mentre le forme tonde dello specchio, delle luci e dei bordi delle porte rilassano e rendono l’attesa più piacevole.